Buone idee, scelte con cura

Edizioni Scientifiche CSIFRA

Edizioni Scientifiche CSIFRA è una casa editrice con sede a Bologna che pubblica libri di carattere scientifico nei campi della Psicoanalisi, dell'Analisi Istituzionale, della Psicomotricità e della Filosofia.

In questi campi sono stati selezionati una serie di autori che spiccano per l'originalità innovativa delle loro idee e per il loro contributo alla costruzione di un nuovo pensiero che aiuta a collegare idee e conoscenze invece che scinderle.

La nostra casa editrice non si pone l'obiettivo di grandi e frequenti tirature, ma della cura dei testi e della loro disponibilità nel tempo.

Le buone idee non invecchiano, anzi spesso col tempo diventano più comprensibili e più utili.


La cooperativa CSIFRA

Art.3 (Scopo mutualistico)
Lo scopo che i soci della Cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere tramite la gestione in forma associata continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, di cui all’art.4 della Legge 8 novembre 1991 n.381.
Per la realizzazione di ciò la cooperativa organizza un'impresa senza fini di lucro, che mediante la solidale partecipazione della base sociale e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento, svolga attività finalizzate alla qualificazione umana, morale, culturale e professionale, allo sviluppo, al mantenimento, al recupero e alla valorizzazione delle risorse e delle potenzialità di ogni persona, con particolare attenzione a chi si trova in stato di bisogno. La cooperativa può svolgere la propria attività anche con terzi, avvalendosi anche delle prestazioni lavorative di soggetti diversi dai soci.
Ai fini del raggiungimento degli scopi sociali, come disposto dalla legge 3 a+prile 2001 n.142 e successive modificazioni ed integrazioni, i soci instaurano con la cooperativa un ulteriore rapporto di lavoro, in forma autonoma o subordinata, ovvero in qualsiasi altra forma consentita dalla legislazione italiana.
La tutela dei soci lavoratori viene esercitata dalla cooperativa e dalle Associazioni di rappresentanza, nell'ambito delle leggi in materia degli statuti sociali e dei regolamenti. La cooperativa e' retta e disciplinata dai principi della mutualità prevalente senza fini di speculazione privata, ai sensi dell'art.2514.
La gestione sociale deve essere orientata al conseguimento dei parametri di scambio mutualistico prevalente, di cui agli articoli 2512 e 2513 del codice civile. Per il requisito della prevalenza si rende applicabile in ogni caso la disposizione, di cui all'art. 111-septies, R.D. 30 marzo 1942 n.318.
La cooperativa si propone, altresì, di partecipare al rafforzamento del Movimento Cooperativo unitario italiano. Per ciò stesso la cooperativa aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ed ai suoi organismi periferici nella cui giurisdizione ha la propria sede sociale.
Su deliberazione del consiglio d'amministrazione potrà aderire all'Associazione Nazionale di categoria ed alla relativa Associazione Regionale aderente alla Lega Nazionale Cooperative e Mutue, nonché ad altri organismi economici o sindacali che si propongano iniziative di attività mutualistiche, cooperativistiche, di lavoro o di servizio.

Statuto CSIFRA

Bilancio sociale 2022

Bilancio sociale 2021

Bilancio sociale 2020