EDUCARE ALLA COMPLESSITÀ - UNA PROSPETTIVA PSICOMOTORIA PER GENITORI E INSEGNANTI
Questo libro sottolinea le sorprendenti e feconde analogie tra gli studi sulla complessità di quel ramo dell'epistemologia conosciuto come Epistemologia della complessità e la rispettiva prospettiva psicomotoria. Gli studi del filosofo e sociologo francese Edgar Morin costituiscono infatti uno spazio di lavoro nel quale la psicomotricità può ritrovare tante delle sue inuizioni primigenie e nuovi e più appropriati linguaggi e strumenti per proseguire in maniera sempre più adeguata la sua ricerca.
La società post-moderna è percorsa da cambiamenti e problematiche che abbracciano quasi tutti i campi della vita. In questa generale rivoluzione anche il modo di educare e di insegnare richiede un ripensamento.
L'alleanza tra genitori e insegnanti diventa essenziale sia dal punto di vista educativo che da quello socio-relazionale.
Questo testo è stato pensato per loro, per tentarre di chiarire la posta in gioco e per provare a suggerire riferimenti e obiettivi possibili, per proporre riflessioni sulle quali sia possibile convenire e infine per gettare le basi per un linguaggio sul quale sia possibile incontrarsi, riconoscersi e dunque intendersi.
GIACOMO MARCACCI
Psicomotricista, analista istituzionale, laureato in Scienze della Formazione e abilitato alla professione di Psicologo, collabora con l'Istituto IFRA di Bologna alla formazione e alla ricerca nel campo psicomotorio e gruppale. Ha approfondito sul piano teorico e pratico diverse tematiche, tra cui quelle relative all'infanzia, alla psicomotricità e alla psicologia dei gruppi/istituzioni.
Autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico, tra cui: Fondamenti di Psicomotricità , Apprendimento, gruppi e istituzioni (in corso di pubblicazione da Edizioni Scientifiche), ha pubblicato varie opere letterarie: Il vecchio cieco e il giovane sognatore. Elegia per un incontro impossibile (Edizioni Pendragon, 2013), L'abisso necessario. Freud e il segreto di Nietzsche (Edizioni Pendragon, 2014), La strega e il suo giudice. Emily Dickinson e Nathaniel Hawthorne (Edizioni Pendragon, 2015), Bibliofilia (Edizioni Pendragon, 2015), Aromaticus e Global Village (in corso di pubblicazione da Edizioni Scientifiche).
Collana di Psicomotricità n°9
ISBN 978-88-86084-15-4
Pagine:55
Prezzo di copertina: € 15
autore: Giacomo Marcacci | prezzo: € 15 |