LA SOCIETA' NON E' UNA FAMIGLIA
Nei rapporti sociali tendiamo spesso ad agire secondo schemi mentali ereditati dalle relazioni familiari della nostra prima infanzia: aggressività , senso di colpa, sottomissione all'autorità sono quindi sentimenti che ritroviamo spesso nei nostri rapporti di lavoro. Ma la società non è una famiglia e quindi la chiave per comprendere e risolvere i rapporti sociali conflittuali non può provenire né dalla psicologia familiare né dalla psicoanalisi.
Lo dimostra in modo davvero convincente questo libro. La sua originalità è legata prima di tutto all'esperienza di lavoro cui si riferisce: più di vent'anni di interventi 'sociopsicoanalitici' condotti da Gerald Mendel e dal Gruppo Desgenettes all'interno di aziende, scuole, istituzioni sanitarie, centrali nucleari. Sulla base del ricchissimo materiale raccolto, l'autore sviluppa una teoria del soggetto sociale profondamente innovatrice, che costituisce già di per sé una disciplina, complementare e differente dalla teoria psicoanalitica.
GERARD MENDEL
psicoanalista e sociologo. Creatore della sociopsicoanalisi e studioso di fenomeni istituzionali, ha scritto numerose opere, tra cui: “La rivolta contro il padre” (1968), “Pour décoloniser l’enfant” (1971), e inoltre “La psicoanalisi rivisitata” e “La società non è una famiglia”, tradotte e pubblicate da questa casa editrice.
Collana Psicoanalisi e Società n°2
ISBN 88-86084-06-4
Pagine: 217
Prezzo di copertina: € 24
autore: Gerard Mendel | prezzo: € 24 |