Buone idee, scelte con cura

«indietro

DATEMI TEMPO - LO SVILUPPO AUTONOMO DEI MOVIMENTI NEI PRIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO

Emmi Pikler - DATEMI TEMPO - LO SVILUPPO AUTONOMO DEI MOVIMENTI NEI PRIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO

Il 'dono' pi√Ļ grande che il bambino pu√≤ ricevere dall'adulto che si prende cura di lui fin dalla primissima et√† sono uno spazio e un tempo sufficienti per sperimentare le proprie possibilit√† autonome di apprendimento, in completa armonia con il proprio livello di maturit√†, con gli interessi e le iniziative di ogni momento.

La capacità di arrivare dalla posizione neonatale a quella eretta per spinta propria, senza alcun bisogno di esercizi, anticipazioni, sollecitazioni dall'esterno, e per giunta con un ottimale risultato nella qualità del movimento, ha cambiato radicalmente il modo di vedere e di pensare il bambino e il rapporto che l'adulto stabilisce con lui.

La vera scoperta di Emmi Pikler è appunto quella di un sistema innato di sviluppo, da lei illustrato in questo libro per quanto riguarda gli aspetti motori, che coinvolge tutta la personalità del bambino e condiziona quella del futuro adulto.

L'aiuto dell'adulto alla crescita del bambino si trasforma quindi da una forma di manipolazione, di forgiatura o riempimento, giustificata da una considerazione di incapacità, a una forma di tutela e di supporto ad un delicato e basilare processo di maturazione che il bambino continua a fare dopo la fase di gestazione e la nascita.

Questa tutela e supporto si traducono in conoscenza, e quindi attenzione, per ciò che il bambino sta vivendo e facendo, riconoscimento e rispetto per la sperimentazione che sta compiendo, garanzia delle condizioni adeguate, condivisione di tutto il piacere per le macro e micro conquiste progressive.

Il libro fornisce indicazioni per un nuovo modo di aiutare il bambino nella crescita.

Le ricerche, le osservazioni e le indicazioni sulle modalità da tenere, fondate sulla lunga e impegnata carriera pediatrica dell'autrice, sono in questo volume arricchite da una significativa documentazione per immagini.

EMMI PIKLER

(1902-1984), pediatra, dal 1946 al 1979 Direttrice dell'Istituto di Metodologia dell'Educazione e della Cura della Prima Infanzia a Budapest, noto come Istituto Lóczy, ricercatrice rigorosa sullo sviluppo del bambino con particolare attenzione agli aspetti motori nelle primissime fasi della vita. Sulla base della propria esperienza clinica e dei risultati della propria ricerca ha strutturato un sistema di cura e di aiuto alla crescita, utilizzabile fin dai primi giorni di vita, che in questi 60 anni di applicazione ha dimostrato una estrema efficacia, garantendo una maturazione solida e armoniosa a molti bambini cresciuti in famiglia e a centinaia di bambini in condizioni di difficoltà ospiti dell'Istituto Lóczy. Il tipo di approccio alla persona in età infantile da lei proposto mostra esiti positivi in età adulta sulle competenze cognitive e psico-affettive, sulla creatività, sulla stabilità emotiva e sulla sicurezza identitaria, sulle qualità relazionali.

Ha studiato e vissuto a Vienna, Budapest e Trieste.Ha pubblicato numerosi articoli e testi. Il suo pensiero e la sua opera arricchiscono tuttora la Pediatria, la Psicologia e la Pedagogia della Primissima Infanzia.
La pagina wikipedia di E. Pikler

Collana Infanzia in divenire n¬į1
ISBN 978-88-86084-14-7
Pagine:339
Prezzo di copertina: € 39

autore: Emmi Pikler | prezzo: € 39