Buone idee, scelte con cura

«indietro

MAESTRA GUARDAMI...

Giuseppe Nicolodi - MAESTRA GUARDAMI...

Il libro propone un modello di psicomotricità per l'infanzia (da 0 a 8/9 anni) che mira a restituire al bambino, al suo movimento e all'uso del suo corpo, la naturale e determinante valenza emozionale, compensando l'attuale tendenza funzionalistica e cognitivistica, che vorrebbe l'uso del corpo e del movimento sempre chiuso in un'ottica 'produttiva', di apprendimenti o di risultati.
Il punto chiave sta nell'attenta osservazione. A saperlo osservare, nella sua spontaneità, il bambino usa il movimento e il corpo in modo 'gratuito', alla prevalente ricerca del piacere di essere, di sentirsi, di fare, di conoscere, di scoprire. C'è sempre un elemento espressivo essenziale, una richiesta ai 'grandi': 'Maestra, guardami ...'.
Nel riconoscimento dell'adulto il bambino potrà riappropriarsi di un'immagine corporea di sè positiva, fondamento di ogni ulteriore crescita anche in termini funzionali e cognitivi.
Come pu√≤ rispondere l'adulto alla richiesta del bambino? Quale 'sguardo' deve avere? Come leggere il gioco spontaneo del bambino nelle sue diverse componenti? Come inserire la risposta pi√Ļ adeguata nella programmazione didattica e considerarla obiettivo e strumento pedagogico?
Collana di Psicomotricit√† n¬į1, ISBN 88-86084-00-5

autore: Giuseppe Nicolodi | prezzo: € 26