Edizioni Scientifiche

Buone idee, scelte con cura

«indietro

BRUNO - PSICOMOTRICITÀ E TERAPIA

BRUNO - PSICOMOTRICITÀ E TERAPIA

Questo libro è stato scritto negli anni '70. Capolavoro della letteratura specialistica dell'intervento psicomotorio, rimane un caposaldo a cui fare riferimento per chi attualmente opera nella relazione di aiuto all'evoluzione della persona. Bruno. Psicomotricità e terapia si può anche considerare un testo fondamentale per meglio analizzare il campo delle nuove difficoltà infantili.
Lo sviluppo ragionato ed elaborato dell'intervento psicomotorio che vede protagonisti Bruno, bambino in difficoltà, e i due ricercatori della psicomotricità, Bernard Aucouturier e André Lapierre, viene riportato con riferimenti concreti sull'attività, sulla metodologia di lavoro e di ricerca e sul sistema di riferimento concettuale che mano a mano scaturisce e si conferma nell'esperienza.
Di facile lettura e dall'intenso apporto scientifico, è un indispensabile strumento per gli psicomotricisti, ma può essere un interessante spunto per genitori, educatori, insegnanti, psicologi, terapisti dell'area rieducativa, pediatri,neuropsichiatri e per chi si occupa dello sviluppo, più o meno difficoltoso, accidentato, talvolta incomprensibile della persona.

BERNARD AUCOUTURIER, Professore di Educazione Fisica e Direttore del Centro di Educazione Fisica Specializzata di Tours, poi Centro di Pratica Psicomotoria (1962- 1997), Segretario Generale della Società Francese di Educazione e Rieducazione Psicomotoria (SFERPM), Presidente Fondatore dell'Associazione Europea delle Scuole di Formazione in Pratica Psicomotoria (ASEEFOP, 1986-2010), Presidente Fondatore della Scuola Internazionale Aucouturier (EIA, 2011). Premio di tesi del Ministero dell'Educazione Nazionale Francese, Laurea ad honorem dell'Accademia di Medicina di Parigi, Laurea Honoris Causa dell'Università Nazionale di Mendoza (2016, Argentina). Fondatore della Pratica Psicomotoria. Autore di La Pratica Psicomotoria. Rieducazione e terapia, I bambini si muovono in fretta, Peur de tout, peur de rien. L'enfant et ses peurs (Il bambino e le sue paure), Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria, Il bambino terribile e la scuola, Agire, giocare, pensare. I fondamenti della Pratica Psicomotoria.

ANDRÉ LAPIERRE (1923-2008), Professore di Educazione Fisica e Sportiva, Docente di Kinesiterapia a Parigi, Kinesiterapeuta con esperienza in vertebroterapia, Professionista presso il Centro di Rieducazione Fisica (per l'età evolutiva) di Troyes (1952-1967), Segretario Generale dell'Associazione Direttori dei Centri di Rieducazione e della Società Francese di Rieducazione Fisica, Fondatore e Presidente della Società Francese di Educazione e Rieducazione Psicomotoria (SFERPM, 1966), Presidente Fondatore della Società Internazionale di Analisi Corporea della Relazione (SIAC, 1989). Premio di tesi del Ministero Francese della Gioventù e dello Sport. Fondatore della Psicomotricità Relazionale (1982) e poi dell'Analisi Corporea della Relazione (1988). Autore di La rieducazione fisica (3 volumi), L'educazione psicomotoria nella scuola materna, Dalla psicomotricità relazionale all'analisi corporea della relazione.

BERNARD AUCOUTURIER E ANDRÉ LAPIERRE, fra i fondatori del pensiero psicomotorio, in collaborazione hanno sviluppato un'importante ricerca e scritto, oltre a questo, i libri: L'Educazione vissuta (3 volumi): I contrasti e la scoperta delle nozioni fondamentali (Vol.I), Associazioni di contrasti, strutture e ritmi (Vol.II), Le sfumatue (Vol.III), Il corpo e l'inconscio in educazione e terapia, La simbologia del movimento.

Collana di Psicomotricità n°11
ISBN 978-88-86084-17-8
Pagine:67
Prezzo di copertina: € 22

autore: Bernard Aucouturier, André Lapierre | prezzo: € 22