Edizioni Scientifiche

Buone idee, scelte con cura

«indietro

MAESTRA GUARDAMI...

MAESTRA GUARDAMI...

Il libro propone un modello di psicomotricità per l'infanzia (da 0 a 8/9 anni) che mira a restituire al bambino, al suo movimento e all'uso del suo corpo, la naturale e determinante valenza emozionale, compensando l'attuale tendenza funzionalistica e cognitivistica, che vorrebbe l'uso del corpo e del movimento sempre chiuso in un'ottica 'produttiva', di apprendimenti o di risultati.
Il punto chiave sta nell'attenta osservazione. A saperlo osservare, nella sua spontaneità, il bambino usa il movimento e il corpo in modo 'gratuito', alla prevalente ricerca del piacere di essere, di sentirsi, di fare, di conoscere, di scoprire. C'è sempre un elemento espressivo essenziale, una richiesta ai 'grandi': 'Maestra, guardami ...'.
Nel riconoscimento dell'adulto il bambino potrà riappropriarsi di un'immagine corporea di sè positiva, fondamento di ogni ulteriore crescita anche in termini funzionali e cognitivi.
Come può rispondere l'adulto alla richiesta del bambino? Quale 'sguardo' deve avere? Come leggere il gioco spontaneo del bambino nelle sue diverse componenti? Come inserire la risposta più adeguata nella programmazione didattica e considerarla obiettivo e strumento pedagogico?
Collana di Psicomotricità n°1, ISBN 88-86084-00-5

autore: Giuseppe Nicolodi | prezzo: € 26