Edizioni Scientifiche

Buone idee, scelte con cura

«indietro

LA BAMBOLA... CHE NON HA UN NOME - PSICOMOTRICITÀ E MALTRATTAMENTO INFANTILE

LA BAMBOLA... CHE NON HA UN NOME  - PSICOMOTRICITÀ E MALTRATTAMENTO INFANTILE

Il libro riporta l'esperienza di interventi psicomotori con bambini vittime di maltrattamento e di abuso sessuale. Vengono evidenziate in modo particolare le profonde implicazioni corporee dei sintomi, così come è possibile sulla base dei principi e con gli strumenti dell'intervento psicomotorio nel suo versante clinico. L'esposizione delle diverse esperienze è accompagnata da una lettura attenta e puntuale da parte dell'autrice e da un'analisi che la stessa propone attraverso la teoria di Bowlby, scelta come modello teorico di riferimento. Il continuo rimando tra il materiale clinico, che esplora i vissuti dolorosi inscritti nel corpo, e la teoria dei modelli di attaccamento permette di costruire una cornice di riferimento orientativa alla comprensione delle dinamiche relazionali agite dai bambini.
Il libro nasce dall'esigenza dell'autrice di riflettere sul proprio lavoro e di documentare un tipo di intervento, quello psicomotorio, che nell'ambito specifico del maltrattamento e dell'abuso si rivela adeguato ed efficace.
La collaborazione ricca e stimolante con Gianluigi De Agostini, medico specialista in Neuropsichiatria Infantile e Neurofisiologia Clinica, accompagna e sostiene la realizzazione di questo libro.
Il libro è rivolto non solo a professionisti del settore, ma anche a genitori, insegnanti, educatori.

Leggi la presentazione del Dott. Giuseppe Nicolodi

LUCREZIA BRAVO, Psicomotricista, Gestalt counsellor, Formatore, ha operato presso le strutture psico-socio-sanitarie per l'età evolutiva. Attualmente libera professionista e consulente presso strutture educative e terapeutiche per minori. Dopo aver concluso una formazione triennale in formatore e conduttore di gruppi a mediazione corporea presso il C.R.T.I. ha collaborato e coordinato corsi di formazione in psicomotricità presso il C.R.T.I. dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 1989 al 2003).

GIANLUIGI DE AGOSTINI, Medico, Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Neurofisiologia Clinica, Psicoterapeuta. Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione ExtraOspedaliera "Paolo VI" di Casalnoceto (AL).

autore: Lucrezia Bravo, Gianluigi De Agostini | prezzo: € 20